Malga Losa


Sulle Alpi Carniche, negli ampi pascoli di Malga Losa, a quota 1765 mt slm, in un ambiente incontaminato ricco di erbe spontanee dalle innumerevoli proprietà, acqua pura e tanta tranquillità.

Qui nascono i nostri formaggi, le ricotte affumicate e il burro, tutte lavorazioni ottenute da latte crudo, non pastorizzato, quindi ricco e completo di tutte le sue originarie proprietà.

La trasformazione e affinazione avviene in loco, dalla maestria di Gianni, casaro di famiglia, seguendo metodi tradizionali che si perdono nella notte dei tempi.

News dalla Malga

Siamo al #Friulidoc piazza Guglielmo Marconi con i presidi #slowfood
Vi aspettiamo!

Buongiorno!

Domani 9 settembre saremo nella "Valle del tempo" a Pesaris (UD) per la tradizionale festa dei fagioli

Buongiorno! con questa bellissima fotografia di Roberta Benedetti #Soticrés
#Carnia

Gli ultimi arrivati in malga Losa
Grazie a Flo Zum per le foto

Buona giornata a tutti!
Foto dal drone di Aldo Pavan

Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno partecipato e a chi ci dato una mano, sabato e domenica scorsi a "Il Taglio del Malgaro". Sono state due giornate belle intense di sorrisi, energia e ... See more

Grazie Viviana siamo contenti che ti sia piaciuto. Evviva il Çuç di Mont!!!!!!

Çuç di Mont! Super!!!

Davide Borrelli sono state delle bellissime giornate insieme. Grazie a tutti voi che siete venuti a trovarci 🙂

Malga Losa spettacolo

CHI SIAMO

Siamo malgari da sempre. La nostra famiglia non ricorda di aver fatto altro.
E oggi siamo fieri di esprimere questa ancestrale passione nel Çuç di Mont, il formaggio di malga divenuto Presidio Slow Food.

Insieme ad altri due produttori ci siamo imposti un rigido disciplinare che ci guida alla produzione di un formaggio davvero naturale. Grazie al divieto di utilizzare fermenti lattici standardizzati, al minimizzare l’uso di mangimi e soprattutto grazie alla lavorazione del latte crudo riusciamo a trasportare le ricche proprietà dei pascoli d’alta quota fin dentro i nostri formaggi.

Come famiglia crediamo che sia importante darvi non un prodotto ma del cibo vero, naturale dal gusto antico legato alle tradizione carnica.

PRESIDIO SLOW FOOD

Dal 2017 siamo presidio Slow Food per il Çuç di Mont (formaggio di Malga).

In molte malghe si produce un formaggio sempre più troppo simile a quello prodotto a fondovalle perché spesso gli animali vengono alimentati con mangimi, il latte viene pastorizzato e nella fase di produzione vengono inseriti fermenti lattici non autoctoni. Questo fa si che si perda il gusto e l’aroma tipico dei formaggi di alpeggio della Carnia.

L’associazione “Custodi del Çuç di Mont” della quale facciamo parte, si è imposta un disciplinare di produzione per far sì che il formaggio di Malga ritorni ad essere quello di una volta, cioè un formaggio che contiene tutte le ricche proprietà organolettiche dei pascoli d’alta quota.

Oltre a noi, i produttori di Çuç di Mont sono:

Gortanifarm

Caseifico Celant

CONTATTI

Luca Petris
Cell. 3295330611

Tel. 0433 096662

info@famigliapetris.com

Da metà giugno a fine settembre ci trovare in Malga Losa – 1765 m s.l.m. a 7 km. da Lateis di Sauris.

Da Ampezzo si prosegue in direzione di Sauris, dopo la diga si sale a destra in direzione di Lateis. Superato l’abitato, si continua sempre su strada in buona parte asfaltata, si supera il guado sul torrente Pieltinis per salire a sinistra; Proseguendo si giunge in malga Losa (CAI n. 220).

Si può salire anche da Mione, in comune di Ovaro, percorrendo la ripida strada asfaltata della “Stentaria”.

Da Ottobre a metà giugno ci trovate ad Ampezzo in località Lavinal, Strada esterna corso, 14 – località Lavinal – 33021 AMPEZZO (UD)  850 m s.l.m.